ITALO DI FABIO. Fotoamatore sovraesposto / Autore sottoesposto

Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27

da a

Mostra fotografica. Inaugurazione giovedì 14 dicembre | Sala Cineteca | ore 17.00.

Visitabile a Rimini dal 15 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024, alla Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27.

La mostra espone oltre sessanta stampe fotografiche originali in bianco e nero realizzate dal fotografo riminese Italo Di Fabio all’inizio della sua attività di fotografo amatoriale, tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Settanta, e le sue prime sperimentazioni del colore. Nato a Pescara il 17 giugno 1931, Di Fabio si trasferisce a Rimini nel 1956 dove tuttora vive. Il suo interesse per la fotografia nasce durante il periodo del servizio militare quando inizia a fotografare gli amici con una piccola "Comet" automatica. A Rimini, in via Tripoli, gestisce un distributore di benzina Esso, ma la sua vera passione è la fotografia. Grazie all’incontro casuale con il fotografo milanese Vittorio Ronconi, che ne scopre il talento, inizia a partecipare ai concorsi fotografici nazionali ed internazionali, divenendo uno dei più conosciuti, discussi, criticati, invidiati fotoamatori italiani, così viene definito dalla prestigiosa rivista «Progresso Fotografico», che nel 1971 gli dedica la copertina ed un ampio servizio interno. Attraverso il bianco e nero l’autore studia la composizione e la luce, privilegiando momenti e luoghi inusuali, alla ricerca di uno stile personale. Per le sperimentazioni del colore, già a partire dalla fine degli anni Sessanta, sceglie come supporto le diacolor, che gli permettono di ottenere qualunque foto lo interessi, come riferisce in una intervista pubblicata da «Notizie Foto Soci» nel 1971. Le foto di Di Fabio sembrano set cinematografici monumentali, irritanti, potenti, messi in scena in modo sofisticato dal fotografo, con emozione e calcolo in egual misura, riporta la rivista tedesca «Photo Revue», definendo gli scatti dell’autore con il mare in tempesta e le nuvole minacciose, fotografie inquietanti e di grande profondità luminosa. Di Fabio è stato insignito di importanti onorificenze FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique), Artist FIAP, Excellence FIAP ed è stato il primo fotografo italiano ad ottenere la 5 Star CSD (Color Slide Division) dalla PSA (Photographic Society of America).

Oltre alle fotografie dell’autore, suddivise in sezioni tematiche, la mostra espone 6 scatti del suo mentore Vittorio Ronconi, opere generosamente prestate dal Centro Italiano di Fotografia d’Autore di Bibbiena.

La mostra è un'ideazione di Giorgio Conti, in collaborazione con Patrizia Poggi e in coproduzione con la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini, che ha recentemente acquisito per donazione l’intero archivio dell’autore, ed è promossa dal Gruppo Fotografico1826.

lunedì-venerdì 8:00-19:00

sabato 8:00-13.00