Il prossimo 1 luglio i Palazzi dell'arte di Rimini chiuderà temporaneamente le sue porte per una importante riqualificazione architettonica del primo piano e del sottotetto del Palazzo del Podestà.
La durata dei lavori è stimata in circa 10/12 mesi.
Questo ambizioso progetto mira a rendere completamente accessibile tutti gli spazi espositivi e quelli ausiliari mediante l'installazione di un moderno ascensore, la realizzazione di una nuova scala sospesa, nonché il ripristino dell’asse visivo e percettivo che unisce i piani nobili dei due palazzi medievali, quello del Podestà e quello dell’Arengo. Interventi che, al contempo, ridisegneranno gli spazi espositivi del primo piano e renderanno più moderna e l’area del sottotetto del Podestà. Un restyling degli ambienti che porterà anche al riallestimento delle opere esposte a rotazione della collezione d’arte della Fondazione San Patrignano, con l'obiettivo di offrire un'esperienza di visita ancora più coinvolgente e appagante per tutti i visitatori, raggiungendo al contempo l’accessibilità totale per tutte le aree del Museo.
Prima di questa chiusura temporanea, Palazzi dell’Arte di Rimini desidera salutare il proprio pubblico con una serie di visite guidate gratuite e speciali, condotte da Ilaria Balena, esperta d'arte contemporanea e membro del Comitato d’Indirizzo del Museo.
Appuntamento quindi sabato 17, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 e venerdì 30, alle 17.00, mercoledì 28 e venerdì 30 giugno alle ore 21.00.
E non solo: l’ultima settimana – dal 24 al 30 giugno – il museo sarà visitabile gratuitamente per tutti: un'opportunità unica per gli amanti dell'arte contemporanea di salutare gli affascinanti tesori custoditi all'interno del museo prima del suo rinnovamento nonché per ammirare la storia e l’architettura di due dei più affascinanti tesori dell’architettura medievale di Rimini.