Visite guidate

dal 28 agosto al 30 settembre 2024

I Musei Comunali di Rimini propongono tanti appuntamenti per scoprire un suggestivo patrimonio di arte e di storia.

Il Museo della Città "Luigi Tonini"  è al centro del racconto proposto al pubblico per scoprire il nuovo allestimento attraverso le sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento, fra le quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche:

I Capolavori del nuovo allestimento del Museo della Città: dal Medioevo al '400
Venerdì 30 agosto 2024, ore 21.00

Arte e potere nel '400 a Rimini
Domenica 8 settembre, ore 11.00

Gli splendori del '300 riminese
Domenica 22 settembre, ore 11.00

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.30, e ogni prima domenica del mese, alle ore 11.00, sono in programma i percorsi guidati che conducono alla scoperta del Fellini Museum nelle sale di Castel Sismondo

Sabato 31 agosto, alle ore 11.00, il sito archeologico della Domus del Chirurgo, che deve la sua fama internazionale alla scoperta dell’eccezionale strumentario chirurgico di un medico vissuto nel III secolo, propone un viaggio lungo 2000 anni nella storia della Città.

Domenica 1 e domenica 15 i due appuntamenti di settembre per scoprire la storia del Teatro Galli, progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.

Per domenica 29 settembre, alle ore 11.00, appuntamento con la Rimini sotterranea: un percorso dalla Domus del Chirurgo all'area archeologica del Teatro Galli per raccontare la storia di un grande medico venuto da lontano e un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.

Info e prenotazioni sul sito
www.ticketlandia.com/m/musei-rimini