Tre pomeriggi con ingresso gratuito e visite guidate a cura dell’associazione “Vite in Transito“ OdV
A Rimini c’è un tesoro nascosto, il museo etnografico, Museo degli Sguardi, situato nella villa Alvarado, davanti al Santuario delle Grazie, a Covignano.
Il Museo degli Sguardi si configura come uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture a livello etnologico dell'Africa, dell'Oceania e dell'America precolombiana, con reperti che ne fanno una fra le raccolte più significative dell'Europa.
Intento del Museo è quello di avvicinare il pubblico ad una riflessione sulla nostra relazione con l'arte degli altri nei diversi aspetti che essa assume al nostro sguardo.
L’associazione “Vite in Transito “ OdV è particolarmente legata al Museo degli Sguardi, non solo per motivi culturali ma anche sentimentali: infatti i primi laboratori di scrittura autobiografica si sono tenuti all’interno degli spazi del Museo stesso, ed è da questi laboratori che è nata “ViT”.
La collaborazione che ViT ha proposto ai Musei di Rimini si concretizza in tre aperture, con ingresso gratuito e visite guidate a cura dei soci dell’associazione, perché il patrimonio culturale di questo Museo va rivalutato e fruito da parte dei cittadini:
- Sabato 28 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.30
- Sabato 19 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00
- Sabato 02 novembre, dalle ore 16.00 alle 18.00