Nuove storie Antiche meraviglie

Visite guidate alle nuove sale dall'Alto Medioevo al Quattrocento

Il Museo della Città “L. Tonini” ha riaperto il 13 aprile 2024 il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento: quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche.
Grazie a un nuovo percorso narrativo, che si snoda in modo cronologico e tematico, vengono ora raccontate le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu.
Per guardare con occhi diversi e riscoprire tesori come le sculture provenienti dalle chiese scomparse d’età paleocristiana e medievale, ad esempio la cattedrale di Santa Colomba, i preziosi affreschi e le tavole dell’incantevole Trecento riminese di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, i capolavori del Quattrocento come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
Un processo di valorizzazione che rafforza quell’identità civica di un luogo che riunisce, grazie alla generosità di molti, non solo le opere di proprietà comunale, ma anche quelle statali, della Diocesi, dell’AUSL Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Il Museo della Città si trasforma, quindi, diventando non solo un luogo di apprendimento ma anche di esplorazione, non solo di conservazione ma anche di emozione e stupore, con contenuti più accessibili e comprensibili e un’esperienza di visita più appagante.

Visite guidate su prenotazione, costo 5 euro

Tutte le date disponibili, info e prenotazioni sul sitohttps://www.ticketlandia.com/m/event/antichemeraviglie