Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine

Mercoledì 22 settembre

Rimini, Teatro Amintore Galli
e in live streaming sulla pagina Facebook @TeatroGalli

"Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine" è il titolo della conversazione del noto psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, che segna la conclusione delle iniziative estive della XXIII edizione di Antico /Presente Festival del Mondo Antico.

Il programma del Festival, che ha preso spunto dall'anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, dopo aver affrontato il tema del ponte nella sua dimensione più immediata, quella fisica, architettonica e storico - archeologica, e dopo averne sviscerato anche il significato simbolico, la metafora del superamento dei limiti, dell'abbattimento delle barriere e del dialogo attraverso la costruzione di relazioni, volge dunque a conclusione con le "riflessioni" di Massimo Recalcati.

Massimo Recalcati psicoanalista, saggista e scrittore. Membro della Società Milanese di Psicoanalisi -SMP-. Fondatore di “Jonas - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Pavia e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore clinico presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora attualmente con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi, dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi. Dal 2020, cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista "Frontiere della psicoanalisi", edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

Prenotazioni online a partire da sabato 4 settembre 2021 sul sito del Teatro Galli