DISCORSI SULLE IMPRESE DI FEDERICO DI MONTEFELTRO - Presentazione del libro

Presentazione del libro

DISCORSI SULLE IMPRESE DI FEDERICO DI MONTEFELTRO.Storiografia e nuove ricerche su divise, imprese e livrea.
di Antonio Conti

Dialoga con l'autore Elisa Tosi Brandi dell'Università di Bologna

L’ermellino, lo struzzo, la ventosa, l’alloro, le fiamme abbinate al monogramma e poi ancora la scopetta e la moraglia: cosa sappiamo delle imprese usate da Federico di Montefeltro? Da cosa derivano le nostre convinzioni? Sono tutte uguali le imprese usate da Federico? Come si presentano realmente? L’analisi della storiografia e delle fonti iconografiche compiuta da Antonio Conti risponde a queste domande, permettendo di avere una diversa percezione delle singole imprese, delle divise e dei colori di livrea usati da Federico come strumenti di autorappresentazione. Liberate dalle ricostruzioni simboliche apocrife, le imprese di Federico si offrono agli storici e agli storici dell’arte quali rinnovate fonti di studio; ma anche come oggetto di una rinnovata curiosità per quanti ancora oggi si aggirano nelle sale dei palazzi ducali di Urbino, Gubbio e Fossombrone, così come a quanti ammirano i superbi codici miniati, potendo percepire la magnificenza del duca Federico espressa anche attraverso questi emblemi.

Antonio Conti, ricercatore indipendente di araldica, collabora con la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, per la quale ha pubblicato saggi nella collana monografica Archeo Med; docente di araldica nelle summer school dell’Ateneo urbinate e della Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna. Relatore in conferenze, convegni anche presso la Scuola Superiore Normale di Pisa e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Perugia; è collaboratore della rivista “Nobiltà”; con un particolare interesse per l’araldica signorile, ha pubblicato saggi anche sulle riviste “Studi Montefeltrani”, “Pesaro Città e Contà”, “Accademia Raffaello Atti e Studi”, “Studi Pesaresi”, “Nuovi Studi Fanesi” e nel blog www.araldica.blogspot.com; ha contribuito al volume L’arme segreta. Araldica e storia dell’arte nel medioevo (secoli XIIIXV) (2015) e al volume Le Marche sugli scudi. Atlante storico degli stemmi comunali (2015); è autore dei saggi monografici Il Segno del falco. Gli Accomanducci di Monte Falcone e un’ipotesi per gli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni di Urbino (2016) e Gli stemmi dei Del Cassero e dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di San Domenico in Fano (2020).

Patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro.
In collaborazione con Musei Comunali Rimini.
Edizioni EFG

Sabato 15 aprile, ore 17.30
Sala degli Arazzi, Museo della Città "Luigi Tonini"