IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
Le proposte dei Musei di Rimini per scoprire il ricco patrimonio storico e artistico della città e del suo territorio
L'incertezza della situazione creatasi con l'emergenza Covid-19 insieme alle difficoltà nella gestione dei progetti didattici e delle uscite si contrappone al desiderio di sostenere l'educazione al patrimonio e di alimentare il consolidato rapporto museo-scuola, inducendoci a modificare la nostra organizzazione per corrispondere alle esigenze dettate dal nuovo contesto.
Se finora tutte le attività didattiche non prescindevano, salve rare eccezioni, dalla visita al Museo per favorire la consuetudine dei ragazzi con il patrimonio e con l'ambiente museale, e se l'approccio “in presenza” rimane comunque fondamentale e auspicabile quando sussistano le garanzie di una partecipazione in sicurezza, la contingenza attuale spinge a proporre incontri “a scuola” oppure online.
La prima opzione riguarda le scuole del territorio della Provincia di Rimini in cui i nostri educatori museali potranno recarsi per condurre le attività già pensate per essere realizzate presso le sedi museali (Museo della Città e Museo degli Sguardi) sostituendo la visita, in museo o alla città, con una spiegazione integrata da immagini su power point.
La seconda opzione sviluppa la dimensione virtuale della didattica, una risorsa da valorizzare per offrire a tutti i ragazzi delle scuole, anche di quelle più lontane, l'opportunità di conoscere Rimini, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi musei o di cimentarsi in attività laboratoriali che attingono al patrimonio riminese.
Sono entrambi approcci “a distanza” il cui fine ultimo è suscitare nei giovani interesse, curiosità e desiderio di vedere “realmente”, di persona, i luoghi e le opere presentati dagli educatori. Proprio per favorire l'incontro con l'opera d'arte, i Musei di Rimini offriranno a tutti gli alunni che parteciperanno ad attività svolte dagli educatori “a scuola” oppure online, un biglietto speciale “famiglia”, valido per l'ingresso al Musei della Città e alla Domus del Chirurgo di tutti i componenti il nucleo familiare (genitori o nonni e figli) al prezzo simbolico di euro 5.
L'Ufficio Didattica dei Musei è disponibile a creare insieme ai docenti progetti e attività personalizzati (tel. 0541.704421-28).