Rimini. Il Trecento riminese come non lo avete mai visto

Una visione, prima che un programma di restauro. Restituire alla città di oggi lo spaccato della Forma Urbis è l’ambizioso programma su cui sta investendo il Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura per la messa in valore della stagione che ha visto, all’alba del Trecento e per una manciata di decenni, il fiorire di una scuola pittorica altissima e di influenza adriatica.

Concorrono al progetto la Diocesi di Rimini, con l’accordo per il Giudizio di Giovanni da Rimini, e la Regione Emilia-Romagna – Servizio Patrimonio Culturale, già IBC, nell’ambito dei Piani 2020 – L.R. 18/2000, insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini per l’alta sorveglianza.

ll progetto espositivo si concentra sulle testimonianze conservate al Museo della città di Rimini, a cui si aggiunge l’imponente Giudizio proveniente dalla chiesa degli Eremitani di Sant’Agostino. Ma è alla ricomposizione di un contesto tuttora diffuso che il progetto guarda chiamando in causa i complessi monumentali collegati grazie al supporto delle tecnologie interattive e immersive.

Leggi tutto
https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it

Galleria fotografica
https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it